Il counsellor

Per essere un buon Counsellor nel campo aziendale è necessario integrare competenze manageriali e organizzative con competenze di natura psicologica.

Vincenzo Motta, grazie al suo percorso professionale, reintegra le proprie competenze manageriali e psicologiche alla luce di nuove capacità intuitive e relazionali. 

Formazione

Diploma triennale di Counsellor Professionista conseguito presso la SIPI - Società Italiana di Psicoterapia Integrata - Casoria (NA).

Laurea Quadriennale in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli.

Laurea Specialistica in Economia e Management conseguita presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi di Pescara.

Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Counsellor Professionista.

Formazione in Diritto Commerciale delle Comunità Europee tenuto dal Prof. G. Tesauro presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere (CE).

Master di Primo Livello per l’Alta Formazione Europea in Giustizia Tributaria tenuto dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria di Roma presso la Seconda Università di Napoli.

Diploma di Conciliatore delle Liti presso la C.C.I.A.A. di Caserta L. 29/12/1993 n. 580.
 

Curriculum professionale

Direttore degli Affari Generali presso S.p.A. settore edile.

Proprio studio professionale di Consulenza Fiscale e Tributaria.

Consulente di organizzazione aziendale con specifico riferimento alla gestione ed alla formazione del Gruppo Manageriale e delle Risorse Umane con particolare cura della comunicazione interpersonale.

Componente del Nucleo di Valutazione del Comune di S. Maria Capua Vetere (CE) per la valutazione del Personale Dirigente con consulenza ed assistenza al controllo di gestione.

Consulente per conto della Business International Spa per l’apertura dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Docenza di Counselling Aziendale presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania, per Master in Logistica Integrata ed Intermodalità.

Relatore presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania sulle modalità di applicazione del Counselling in Azienda.

Relatore sul Counselling Aziendale al Convegno Nazionale UNAGRACO in Gubbio sul tema “La Comunicazione come occasione di crescita professionale” . 

Docenza di Ragioneria Professionale Applicata ai sistemi informatici con risvolti fiscali presso ENAIP.

Docente SELFIN SRL Gruppo IBM per corsi di Euro Formazione Imprenditoriale presso il Ministero della Difesa.

Docente ECIPA – CNA per conto di Sviluppo Italia (I.G.) per la Formazione ed Assistenza tecnica per l’avvio di iniziative di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 9 septies, comma 6 della Legge 28/11/1996 n. 608.

Varie Conciliazioni delle Liti effettuate presso la C.C.I.A.A. di Caserta. 

  
1- Il counselling in Azienda (0.1 MB)
L’azienda è un sistema vivente ed in quanto tale anch’essa nasce, si sviluppa ed affronta le crisi legate allo sviluppo. In azienda ci si relaziona con varie persone, ciascuna diversa dall’altra, e per un tempo spesso più lungo di quello che trascorriamo con la nostra famiglia..
2- L'intervento concreto del counsellor (68.1 KB)
L’intervento del counsellor non è basato su una mera trasmissione di nozioni ma ha l’obiettivo di aiutare i singoli ad inserirsi nel mondo aziendale (e personale) in modo più ricco e creativo.
3- Il counselling nell'universita intervista alla Prof.ssa Elita Schillaci (55.7 KB)
Intervista ad Elita Schillaci, professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Catania.

Rss